Sportello freelance del sindacato
da: www.sindacatogiornalistiveneto.it
Lo Sportello è un servizio del Sindacato giornalisti del Veneto, operativo da ottobre 2001, pensato e realizzato per rispondere in maniera mirata alle esigenze dei colleghi, collaboratori e professionali in regola con le quote associative, che svolgono l’attività giornalistica in libera professione.
Il servizio è centralizzato nella sede di Venezia, c/o Sindacato giornalisti del Veneto, San Polo 2162; tel. 0415242633; fax 041710146; e-mail sigiorve@tin.it
PRESTAZIONI
Consulenza e assistenza in materia contrattuale: verifica e controllo contratti proposti, stesura di contratti ex novo, valutazione offerte, trattative dirette con le controparti, legge Biagi, ecc.; Consulenza e assistenza in materia legale: recupero crediti, ingiunzioni di pagamento, rispetto delle norme contrattuali, casi di mobbing, controversie lavorative, ecc. (la prima consulenza, telefonica o meno, è gratuita, dopodichè verranno applicate delle tariffe agevolate); Consulenza e assistenza in materia fiscale e tributaria: compilazione della dichiarazione dei redditi, denuncia e pagamento Ici, apertura e tenuta partita Iva, ecc. (la prima consulenza, telefonica o meno, è gratuita, mentre per l’esplicazione delle pratiche verranno applicate delle tariffe agevolate); Consulenza e assistenza in materia previdenziale: applicazione della normativa inerente l’Inpgi2.
TARIFFE
Consulenze telefoniche o dirette: gratuite;
Pratiche svolte da staff giornalistico: gratuite;
Pratiche svolte da staff tecnico: a pagamento con tariffe convenzionate (la Segreteria provvederà a trasmettere i dati del collega allo studio professionale per la presentazione del caso).
ATTIVITA’
Oltre alle decine di consulenze e pratiche individuali ricordiamo, negli ultimi anni, seminari (Legge Biagi, Inpgi2, tutela minori); corsi di formazione su organizzazione e gestione di un Ufficio Stampa; contatti con Istituzioni pubbliche per sensibilizzare sull’utilizzo di giornalisti addetti stampa, in regime di libera professione, in strutture pubbliche e private.Si tratta di un servizio pensato e realizzato per rispondere in maniera mirata alle esigenze dei colleghi, collaboratori e professionali, che svolgono il lavoro giornalistico in regime di libera professione.
Questo tipo di strutturazione è possibile solo grazie all’apporto qualificato di colleghi specializzati in vari settori: contratti, uffici stampa, co.co.co., Inpgi, Casagit, legge sul diritto d’autore, ecc.. e dei professionisti convenzionati con il Sindacato (avvocati e commercialisti).
COMMERCIALISTI CONVENZIONATI
PADOVA Dott. Adriana Esposito
TREVISO Rag. Livio Piccin
VENEZIA Dott. Filippo Brass
VERONA Dott. Girardi Claudio; Dott. Vittorio Piasenti
VICENZA Dott. Valentino Trento
AVVOCATI CONVENZIONATI
PADOVA Avv. Maria Luisa Miazzi