RIFORMA DELL’ORDINE DEI GIORNALISTI. DI’ LA TUA
Con la prossima seduta del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (Cnog), nei primi giorni di novembre, inizierà una discussione organica per arrivare ad una proposta condivisa di un documento di indirizzo verso la riforma della legge istitutiva dell’Ordine stesso (Parlamento permettendo… ma questo non dipende da noi). Si parlerà anche di accesso alla professione.
L’associazione veneta “Re:Fusi” ritiene che il dibattito debba essere il più aperto possibile anche alle proposte di chi la professione la svolge ogni giorno nel territorio, precari del giornalismo compresi.
Per questo, segnalandovi a questo link la legge istitutiva dell’Ordine del 1963, e QUI la bozza condivisa elaborata dall’Ordine stesso nel 2008 (documenti che costituiranno le basi su cui si articolerà il tutto), vi proponiamo di inviare quanto prima vostre eventuali proposte e suggerimenti a gruppo.refusi@gmail.com. I nostri consiglieri nazionali valuteranno ogni suggerimento che verrà inviato, tenuto conto che le funzioni dell’Ordine sono anzitutto di vigilanza deontologica, per arrivare ad un documento da portare al Consiglio nazionale.