Raccontare la guerra da freelance: Kobane, Kurdistan e Rojava. Un corso a Venezia

mercoledì, settembre 7, 2016
By refusi

KurdistanMartedì 4 ottobre 2016 la sede del Sindacato dei giornalisti del Veneto (Calle Pezzana, San Polo 2162 a Venezia in Campo San Polo) ospita un corso di formazione dal titolo “Raccontare la guerra da freelance, Kobane, Kurdistan e Rojava”. L’incontro, organizzato da Sindacato Giornalisti del Veneto, è gratuito e vale 4 crediti per la formazione obbligatoria dei giornalisti ed è gratuito. È possibile iscriversi attraverso la piattaforma Sigef (per info: Michela Orbani tel. 041/5242633). Di seguito il programma del corso, che vede come relatori Ivan Compasso, il professor Paolo De Stefani, l’avvocato Giacomo Gianolla, il fumettista Claudio Calia.

Programma del corso “RACCONTARE LA GUERRA DA FREELANCE, KOBANE, KURDISTAN E ROJAVA”

Ore 9.00
Ivan Compasso
Kobane racconta, reportage da una città assediata attraverso la sua esperienza il giornalista, che nel dicembre del 2014 è stato tra i pochi a entrare dentro a Kobane, spiegherà la divulgazione nel web di informazioni in diretta dall’interno della città assediata. Alcuni approfondimenti teorici, tra i quali la Carta del contratto sociale del Rojava.

Ore 9.45
Prof. Paolo De Stefani
Diritti umani tra Turchia, Siria e Iraq approfondimento sui regimi e analisi di censure e persecuzioni; la stampa internazionale come mezzo di informazione su problematiche normative e istituzionali della protezione dei diritti umani a livello internazionale, tenendo conto delle ricadute e delle implicazioni che interessano l’Italia.

Ore 10.30
Avv. Giacomo Gianolla
Difesa della persona e libertà personali in medio oriente, per conoscere realmente cosa sta succedendo in paesi con una democrazia in bilico, dove i diritti umani vengono violati, dove la guerra interna produce l’assedio di intere zone e dove si assiste alla distruzione di interi territori senza che si possa avere un’idea precisa di quanto accade a causa della censura e dell’attacco alla libertà di stampa e informazione.

Ore 11.15
Pausa

11.30
Claudio Calia
Citizen journalism a fumetti tra Turchia e Kuridstan iracheno. Raccontare fatti di cronaca attraverso i fumetti.

Ore 12.15
Ivan Compasso
Zona di guerra: come organizzare e gestire un reportage da freelance.

Comments are closed.

cerca

twitter

  • Loading tweets...