INPGI: le opportunità dei Fondi Europei, una slide informativa

martedì, febbraio 25, 2014
By refusi

fondi-europeiIl nuovo ciclo di Fondi strutturali dell’Unione Europea 2014-2020 prevedono molte opportunità anche per i giornalisti. L’Inpgi ha preparato alcune slide che spiegano in sintesi le linee guida di questi programmi, che sono ancora in attesa di pubblicazione dei bandi specifici, ma hanno già budget stanziati. Abbiamo pubblicato le slide complete in questa pagina.

 

Qui sotto copiamo i testi presi dalle slide che riguardano i programmi di interesse per la professione giornalistica.

 

 

Cultura e Audiovisivo: Programma Creative Europe
Importo: Il budget proposto per il nuovo programma ammonta a 1,8 miliardi di euro (37% in più rispetto al budget attuale).
Iter: in attesa di pubblicazione del Bando
 

Istruzione, Formazione, Gioventù e Sport: Erasmus for All
Oggetto: Sostituirà, fondendoli in un unico programma, i 7 programmi esistenti nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù:
Apprendimento permanente (LLP), Gioventù in Azione e i 5 programmi di cooperazione internazionale nel settore dell’istruzione superiore. Inoltre, attraverso il Programma Jean Monnet, continuerà a sostenere la ricerca e l’insegnamento in materia d‘integrazione europea, così come la cooperazione europea nel settore dello sport, la lotta al doping e alla violenza e la promozione della buona governance delle organizzazioni sportive.
Importo: Per questo programma la Commissione ha proposto un budget di 19,111 miliardi di euro.
Iter: in attesa pubblicazione del bando

 

SVILUPPO DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE: COSME
Oggetto: migliorare l’accesso ai finanziamenti destinati alle PMI sotto forma di capitale proprio e di debito, migliorare le condizioni quadro per la competitività e la sostenibilità delle imprese dell’Unione, specie le PMI, promuovere l’imprenditorialità e la cultura di impresa in particolare tra i nuovi imprenditori, i giovani e le donne. L’assegnazione dei fondi nell’abito del programma COSME è gestita da intermediari finanziari, come banche, garanzie comuni e fondi di capitale di rischio.
Importo: Per il nuovo programma è stato proposto un budget di 2.298 milioni di euro.
Iter: in attesa pubblicazione bando

 

PROGRAMMA COSME
Le azioni per migliorare l’accesso delle PMI ai finanziamenti attraverso strumenti finanziari dedicati saranno costituite da: Strumenti di capitale proprio (solo IMPRESE A CARATTERE COMMERCIALE) finanziamenti azioniari rimborsabili a orientamento commerciale, principalmente sotto forma di venture capital; Strumenti di garanzia dei prestiti (accessibili anche ai LIBERI PROFESSIONISTI) garanzie dirette o altre formule di condivisione del rischio utilizzabili presso gli intermediari finanziari, quali le banche, i fondi di mutua garanzia e i fondi di venture capital, per garantire crediti fino a 150.000 euro.

 

Politica sociale: Programma per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI)
Oggetto: Questo strumento costituirà il nuovo programma comunitario per i settori dell’occupazione e degli affari sociali. Sarà strutturato in 3 azioni che riuniscono in un unico quadro di finanziamento i tre strumenti attualmente esistenti: il programma
PROGRESS (per l’occupazione e la solidarietà sociale),
EURES (la rete di servizi per l’impiego e la mobilità professionale)
e lo Strumento Progress di microfinanza.
Importo: Per il nuovo programma è stato proposto un budget di 958,19 milioni di euro.
Iter: in attesa pubblicazione bando

Tags: , , ,

Comments are closed.

cerca

twitter

  • Loading tweets...