
Diamo risalto alla protesta di oggi dei colleghi del Gazzettino, contro i provvedimenti disciplinari verso le giornaliste Laura Lorenzini e Chiara Pavan. La solidarietà di Re:fusi alle colleghe e ai colleghi del Gazzettino. Riportiamo qui sotto il comunicato integrale del Comitato di Redazione del Gazzettino.
IL GAZZETTINO
COMITATO DI REDAZIONE
Cdr.gazzettino@virgilio.it
Venezia, 21 dicembre 2012
Cari colleghi,
a seguito di procedimenti disciplinari avviati dall’Azienda la collega Laura Lorenzini è stata licenziata e la collega Chiara Pavan ha subìto un rimprovero scritto. Tali provvedimenti sono stati presi dopo aver sentito il Direttore responsabile, Roberto Papetti.
Le accuse sono, nel primo caso, di “insubordinazione” (le si contesta un alterco in redazione) e, nel secondo, di aver presentato una nota spesa ritenuta non idonea. Si tratta evidentemente di provvedimenti gravissimi, abnormi e non accettabili.
Il Cdr ha chiesto un incontro urgente al Direttore ed all’Amministratore delegato con l’intento di sollecitare la revoca di tali provvedimenti. Ma l’incontro non ci è stato concesso.
Inoltre la riaffermata volontà aziendale di non fornire copertura economica al collega Franco Pavan, all’epoca dei fatti redattore con regolare contratto, a fronte del risarcimento al quale è stato condannato nell’esercizio dell’attività redazionale per Il Gazzettino, costituisce un fatto di assoluta gravità in sé ed un precedente che mette a rischio tutti i giornalisti.
Quanto ai procedimenti disciplinari si tratta degli ennesimi di una serie, culminata addirittura negli addebiti mossi nei confronti del responsabile della redazione di Udine, Francesco Antonini, che da solo ha dovuto fronteggiare la ripetuta irruzione in redazione di una
persona “pericolosa”.
A fronte di tale situazione complessiva, il Comitato di redazione proclama una giornata di
SCIOPERO
per sabato 22 dicembre 2012
in modo da impedire l’uscita del Gazzettino di domenica 23 dicembre 2012.
Lo sciopero del 22 dicembre riguarderà anche il sito Internet.
Vi forniremo tempestivamente aggiornamenti sulla vicenda.
Cordiali saluti
IL COMITATO DI REDAZIONE
IL GAZZETTINOCOMITATO DI REDAZIONECdr.gazzettino@virgilio.it
Venezia, 21 dicembre 2012
Cari colleghi,
a seguito di procedimenti disciplinari avviati dall’Azienda la collega Laura Lorenzini èstata licenziata e la collega Chiara Pavan ha subìto un rimprovero scritto. Tali provvedimentisono stati presi dopo aver sentito il Direttore responsabile, Roberto Papetti.Le accuse sono, nel primo caso, di “insubordinazione” (le si contesta un alterco inredazione) e, nel secondo, di aver presentato una nota spesa ritenuta non idonea. Si trattaevidentemente di provvedimenti gravissimi, abnormi e non accettabili.Il Cdr ha chiesto un incontro urgente al Direttore ed all’Amministratore delegato conl’intento di sollecitare la revoca di tali provvedimenti. Ma l’incontro non ci è stato concesso.Inoltre la riaffermata volontà aziendale di non fornire copertura economica al collegaFranco Pavan, all’epoca dei fatti redattore con regolare contratto, a fronte del risarcimento alquale è stato condannato nell’esercizio dell’attività redazionale per Il Gazzettino, costituisce unfatto di assoluta gravità in sé ed un precedente che mette a rischio tutti i giornalisti.Quanto ai procedimenti disciplinari si tratta degli ennesimi di una serie, culminataaddirittura negli addebiti mossi nei confronti del responsabile della redazione di Udine,Francesco Antonini, che da solo ha dovuto fronteggiare la ripetuta irruzione in redazione di unapersona “pericolosa”.
A fronte di tale situazione complessiva, il Comitato di redazione proclama una giornata di
per
SCIOPERO
sabato 22 dicembre 2012
in modo da impedire l’uscita del Gazzettino di domenica 23 dicembre 2012.Lo sciopero del 22 dicembre riguarderà anche il sito Internet.
Vi forniremo tempestivamente aggiornamenti sulla vicenda.
Cordiali saluti
IL COMITATO DI REDAZIONE
Tags: cdr, il gazzettino, sciopero
This entry was posted
on sabato, dicembre 22nd, 2012 at 16:24 and is filed under News.
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.