Inpgi 2, il contributo minimo 2016 va versato entro il 30 settembre

lunedì, settembre 5, 2016
By refusi

soldiÈ stata diramata oggi la circolare dell’Inpgi che stabilisce l’entità e le modalità di versamento del contributo minimo alla Gestione separata per l’anno 2016, che dovranno versare i giornalisti liberi professionisti. Il termine del pagamento è fissato per il 30 settembre. Il controbuto minimo ammonta a 290,42 euro, ridotto a 165,21 euro per i giornalisti iscritti da meno di 5 anni all’Ordine, e a 186,08 euro per i giornalisti pensionati.

+++ Leggi la circolare +++

Interessati al versamento sono coloro che svolgono un’attività autonoma giornalistica con partita Iva, cessione del diritto d’autore o con ritenuta d’acconto per collaborazioni saltuarie. Il versamento va effettuato tramite modello F24/Accise o bonifico bancario, seguendo le indicazioni contenute nella circolare, che verrà inviata agli iscritti all’Inpgi 2 che hanno comunicato il proprio indirizzo e-mail o Pec.

Di seguito, la tabella con gli importi minimi che vanno versato obbligatoriamente se durante il 2016 si è lavorato da freelance con le tipologie contrattuali di cui sopra. Importante: i co.co.co., se vengono pagati esclusivamente con quel tipo di contratto, non devono versare i contributi Inpgi 2, perché spetta al datore di lavoro versarli in quanto sostituto d’imposta: se non lo si è già fatto negli anni precedenti, . Nel caso in cui si abbia sia un contratto co.co.co. che una collaborazione con ritenuta d’acconto, si è tenuti a versare il contributo minimo.

Dalla circolare: «Si ricorda che non sono tenuti al versamento del contributo minimo i giornalisti che abbiano svolto l’attività esclusivamente nell’ambito di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa.  Infatti, per questi ultimi, gli adempimenti contributivi sono interamente a carico del committente. In tal caso, tuttavia, l’interessato deve necessariamente comunicare all’INPGI le modalità con cui svolge la professione (modulo: qui)».

Schermata 2016-09-05 alle 20.09.18

Comments are closed.

cerca

twitter

  • Loading tweets...