Sindacato giornalisti del Veneto: il freelance Alessandro Ragazzo eletto in giunta
Alessandro Ragazzo, attivista di Re:fusi fin dalla fondazione del coordinamento, entra nella Giunta del sindacato dei giornalisti del Veneto, subentrando al dimissionario Paolo Francesconi. Giornalista professionista e collaboratore della Nuova Venezia, testata del Gruppo Finegil, ha 42 anni e da tempo è impegnato a livello sindacale, anche come fiduciario dell’Associazione veneziana di stampa. Ragazzo è stato eletto pressoché all’unanimità, con una sola astensione, dal direttivo regionale riunitosi il 18 settembre 2013.
In questo modo si allarga la rappresentanza degli atipici, autonomi, freelance, precari nell’organismo esecutivo del sindacato regionale che, sotto la guida del segretario Massimo Zennaro, si conferma punta avanzata nella promozione della dignità del lavoro autonomo, costruendo percorsi votati a soluzioni concrete e percorribili dei moltissimi problemi in campo.
“E’ un impegno importante, reso ancor più gravoso dalla crisi in atto – commenta Zennaro – ma la sensibilità e l’impegno che Ragazzo ha sempre dimostrato, sono la garanzia che non solo saprà offrire un contributo utilissimo, ma saprà essere solido riferimento per i propri colleghi”.
Soddisfazione è espressa anche da Nicola Chiarini, presidente di Re:fusi e responsabile Lavoro autonomo per la Giunta del sindacato del Veneto. “Il collega Ragazzo non si è mai tirato indietro nelle lotte e nell’impegno organizzato dei freelance – sottolinea – il fatto che il direttivo regionale lo abbia eletto all’unanimità, dimostra quanto nella nostra regione l’unità tra tutte le identità di lavoro si stia consolidando, ma anche quanto il lavoro autonomo sia in grado di esprimere dirigenti di categoria credibili per serietà, competenza, generosità”.
Nella Giunta regionale del sindacato dei giornalisti del Veneto accanto al segretario Zennaro, oltre a Chiarini e Ragazzo, lavorano la padovana e vicesegretaria Antonella Benanzato, la vicentina Denise Battistin, il veronese Paolo Dal Ben.