Riforma Inpgi, discutiamone a Venezia mercoledì 29 luglio

giovedì, luglio 23, 2015
By refusi

inpgi

Rilanciamo questo appuntamento organizzato dal Sindacato dei giornalisti del Veneto per discutere e far conoscere l’ipotesi di riforma dell’ente previdenziale della categoria, un tema di grande attualità per tutti, dai contrattualizzati agli autonomi.

Mercoledì 29 luglio, dalle 10.30 nella sede del Sindacato dei giornalisti del Veneto, in Calle Pezzana a Venezia, si discuterà della riforma dell’Inpgi. Un’occasione importante che arriva a due giorni dal consiglio di amministrazione che dovrebbe dare il via libera alla riforma.

Questo primo appuntamento del Coordinamento di Fiuggi, fissato a ridosso della riforma Inpgi, intende chiamare tutti a una riflessione profonda e coraggiosa sui perimetro della professione giornalistica, sui suoi vincoli, sui suoi necessari ampliamenti. In breve, sul futuro del nostro lavoro e del nostro welfare. Come categoria abbiamo la necessità di ridefinire i nostri orizzonti professionali ma anche di allargare la base contributiva attraverso l’inclusione di migliaia di colleghi oggi fuori dalle redazioni in condizioni di sfruttamento inaccettabile. Analogamente, è all’ordine del giorno individuare i criteri, le norme e le strategie per accogliere nella galassia dell’informazione quelle figure già ora coinvolte nel processo produttivo editoriale, cartaceo e digitale, favorendo l’accesso all’Inpgi di figure coerenti e prima ancora di quei molti, troppi colleghi che non versano all’istituto di categoria e non usufruiscono di alcuna tutela.

Altrettanto necessario è poi discutere del nuovo sindacato che intende percorrere strade ancora inesplorate con l’obiettivo di creare opportunità di lavoro giornalistico, per esempio, ricorrendo alla progettazione europea.

Annunciate le presenze dei vertici dell’Inpgi, del sindacato nazionale, delle associazioni regionali e del mondo editoriale.

PER APPROFONDIRE

Qui il testo dello schema di manovra presentato dal cda dell’Inpgi a Fnsi e Fieg.
Qui il parere della Giunta esecutiva nazionale della FNSI sulla proposta di riforma.
Qui il parere dell’Ungp, l’unione dei giornalisti pensionati.
Qui e qui le risposte di Mimma Iorio direttore generale dell’Inpgi rispetto alla questione dei prepensionamenti.

Tags:

Comments are closed.

cerca

twitter

  • Loading tweets...