Da oggi a Marghera: “Quando il giornalista fa notizia”

mercoledì, maggio 16, 2012
By refusi

Sarà Sandro Petrone, inviato speciale della Rai ad aprire oggi, mercoledì 16 maggio, assieme a Giuseppe Gioa caporedattore Rai Tg Veneto, il ciclo di incontri “Quando il giornalista fa notizia”, dal 16 al 19 maggio alle ore 18 a Forte Marghera all’interno della mostra Cassandra, le idee del 2001 e i fatti del decennio (capannone 35). Con Petrone si analizzeranno principalmente le regole del giornalismo televisivo, prendendo spunto dal suo libro “Il linguaggio delle news” (Rizzoli).

Organizzato da Marco Polo System geie in collaborazione con la cooperativa sociale Controvento, questo ciclo di incontri intende prima di tutto mettere i giovani al centro della discussione, tra libertà di stampa, strumenti e
precariato del giornalista.

Giovedì 17 maggio, a 20 anni dall’assedio di Sarajevo, verrà trasmessa la video intervista a Predrag Matvejevic, scrittore e accademico croato, realizzata da Andrea Bonifacio della Marco Polo System. Approfondiranno l’argomento Giovanni Caniato (ISTIAEN) e Alessandro Scarsella (Università Cà Foscari)

Venerdì 18 maggio Giuliana Sgrena, giornalista del Manifesto, parlerà di informazione come bene comune, seguire la notizia e la libertà di stampa nel XXI secolo. Assieme a lei interverranno Dino Greco, direttore di Liberazione e Alberto Vitucci, giornalista del gruppo Repubblica/Espresso e consigliere nazionale Ordine dei Giornalisti.
Sarà l’occasione anche per discutere della nuova proposta di legge sul finanziamento ai quotidiani e la notizia della chiusura de il Manifesto.

Il ciclo di incontri “Quando un giornalista fa notizia” si concluderà sabato 19 maggio con l’incontro tra Nicola Chiarini (gruppo Refusi), Mario Azzalini (cansiglio.it), Jacopo Venier (direttore Libera Tv), Antonello Antonelli (Coordinamento abruzzese Cinqueuronetti) e Giovanni Pascoli (presidente FNSI provincia di Venezia). Al centro della discussione i freelance, tra precariato e passione.

Tutti gli incontri inizieranno alle ore 18.00. All’interno della mostra sarà possibile acquistare i libri degli autori presenti agli incontri.

Info sulla rassegna e su come raggiungere il Forte: qui

Tags: , , , , , , ,

Comments are closed.

cerca

twitter

  • Loading tweets...